Il Territorio di Santa Marinella
Il Comune di Santa Marinella è relativamente giovane. È stato istituito nel 1950. La sua posizione geografica è situata sulla costa settentrionale del Lazio; Santa Marinella si snoda lungo la via Aurelia con le sue coste ricche di insenature rocciose e talvolta sabbiose, per circa 22 km. Alle sue spalle si trovano i Monti della Tolfa. Santa Marinella è facilmente raggiungibile, grazie ai numerosi treni e pullman di linea che la collegano con Roma. È inoltre a 25 minuti di automobile dall'Aeroporto di Fiumicino. È ben collegata con i mezzi anche con il Porto di Civitavecchia.
Il clima è mite, marittimo e la sua aria, grazie ad una combinazione di alghe ricche di iodio e del vento che ne propaga gli effluvi, è un vero e proprio aerosol naturale, ideale per contrastare le allergie e le malattie delle vie respiratorie; molti medici infatti consigliano Santa Marinella a chi soffre di asma e in generale la consigliano per il benessere dei bambini. Non a caso sul lungomare Guglielmo Marconi è presente da molti anni il “Bambin Gesù”, ospedale di eccellenza per i più piccoli.
Santa Marinella oltre che essere un luogo ideale di villeggiatura per tutti, è anche un luogo ricco di cultura, in particolare etrusca e romana; il suo territorio offre infatti importanti siti da visitare.